MURATURE DOPPIE AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO
Il DM dello sviluppo economico 26/06/2015, definisce le prescrizioni e i requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici e unità immobiliari. Le disposizioni di cui al presente decreto entrano in vigore a decorrere dal 1° Ottobre 2015, per cui ad oggi è diventato obbligatorio progettare e realizzare pareti con un elevato isolamento termico.
Le murature tradizionali non risolvono il problema dei “ponti termici” e difficilmente permettono di ottenere adeguati valori di “trasmittanza”. La “doppia parete esterna” risolve questi problemi e permette di realizzare murature dotate anche di elevata inerzia termica e notevoli valori di abbattimento acustico.
Nella figura di destra è rappresentata la suddivisione del territorio Italiano in zone climatiche, e successivamente è riportata la tabella che riassume i valori limite di Trasmittanza ternica U delle strutture opache verticali sia di nuova costruzione che soggette a riqualificazione energetica, secondo gli allegati 1 dell’appendice A e B del DM 26/06/2016.
Le tabelle sotto, mostrano un esempio di come si possono rispettare i limiti normativi del 2015 e in alcuni casi anche quelli più gravosi previsti nelle normative del 2021, inerenti agli edifici di nuova costruzione, variando lo spessore dell’isolante, il tipo di blocco interno ed esterno (portante, ambiente, spessore, calcestruzzo ordinario denominato “Cemento” o calcestruzzo alleggerito denominato “Argilla”).