LA SOSTENIBILITÁ
Nel 1972 il MIT di Boston elaborò un Rapporto sui limiti dello sviluppo. Le conclusioni erano le seguenti:
Erano state poste le basi di un nuovo concetto, lo “Sviluppo Sostenibile”, che oggi viene così definito:
Si tratta di un cambiamento radicale del modo di pensare, di vivere e di fare politica. Non si deve più pensare al solo sviluppo economico, ma bisogna equilibrarlo con quello sociale e ambientale.
In particolare, la crescita economica deve avvenire entro i limiti delle possibilità ecologiche degli ecosistemi (ECOCOMPATIBILITÀ) e della loro capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.
La sostenibilità è quindi un obiettivo da perseguire per garantire un futuro ai nostri figli e al pianeta, ma si può perseguire solo facendo convergere le esigenze dell’ambiente, delle persone, e dell’economia.
Tutti gli operatori del settore delle costruzioni (progettisti, imprese, pianificatori urbani) hanno una grossa responsabilità, perché non solo è il settore industriale economicamente più importante ma è anche quello che consuma il maggior quantitativo di risorse.
Oggi progettare e realizzare delle Costruzioni Green è sicura- mente un fattore di competitività per le aziende e l’intero sistema ITALIA.
Siamo tutti chiamati a promuovere un processo di trasformazione del mercato edile italiano, in tutti i suoi aspetti, e la SENINI è in prima fila con i suoi pavimenti ecosostenibili.