Blog

Fuorisalone 2023 Milano- Senini Montichiari poresenta tre nuovi prodotti

Fuorisalone 2023 Milano mostra la sostenibilità

Il Fuorisalone 2023 Milano è uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale del design. Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, l’edizione del 2023 si preannuncia particolarmente attesa e ricca di novità. Il Fuorisalone edizione 2023 è un evento che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, la fiera internazionale del design, ma che ha luogo in diverse location della città. Il Fuorisalone rappresenta un’occasione unica per scoprire le nuove tendenze del design e dell’arredamento, incontrare i designer e gli artisti emergenti, partecipare a eventi e conferenze e, naturalmente, ammirare le installazioni e le mostre.

Il tema del fuorisalone 2023

“Laboratorio Futuro”, questo il tema prescelto per l’edizione 2023 del Fuorisalone, focalizzato su progettazione sostenibile, circular economy, innovazione dei materiali, rigenerazione urbana e intelligenza artificiale, che propone al pubblico una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro.

Un tema scottante che ha messo a dura prova le aziende e le loro tecnologie. Tuttavia, Senini, l’azienda bresciana leader del mercato del biomattone e del design non si è di certo fatta scoraggiare e ha messo in campo tutta la sua abilità nel settore ecogreen.

Senini Srl di Montichiari (BS) è l’azienda leader in Italia nella produzione di pavimenti autobloccanti, cordoli, blocchi per murature, da anni impegnata in attività di ricerca e sviluppo su materiali eco – compatibili per l’edilizia.

Come sempre ciò che la contraddistingue sono l’innovazione e l’attenzione al dettaglio, che non poteva mancare anche nella scelta della location in cui presentare le loro novità: “Boutique- Tempini 1921” di via Pisoni, 6.

Senini protagonista al Fuorisalone

L’azienda Senini ha come obiettivo principale di questa partecipazione quello di far conoscere il brand a un pubblico più vasto e di ampliare la sua presenza sul mercato. Inoltre promuove a gran voce il tema “Bioedilizia Green”presentandosi al pubblico con tre linee di prodotto esclusive. Queste linee di prodotti rappresentano una vera innovazione nel campo della bioedilizia ponendo il focus sul benessere dell’uomo e dell’ambiente.

L’Azienda Senini, con la sua partecipazione al Fuori Salone di Milano, ha indubbiamente offerto un’esperienza unica ai visitatori, mostrando la sua passione per la bellezza, la qualità e la maestria artigianale.

Senini: pavimenti, blocchi cordoli e luce

Ma quali sono queste linee di prodotto così esclusive?

Vediamole nel dettaglio con le loro caratteristiche:

Tecnocanapa, la gamma completa di prodotti brevettati e soluzioni complete per l’involucro in canapa e calce, che rappresenta l’edilizia del futuro in quanto costituita da materiali naturali, sostenibili e ad alta efficienza energetica. Blocco Ambiente®️, Bio Beton®️ Pronto, e Bio Beton®️ 500 Venezia sono le soluzioni ideali per la nuova costruzione e la ristrutturazione. Composti unicamente da Canapulo, Legante Dolomitico Naturale e Microorganismi Simbiotici, sono in grado di massimizzare salubrità, risparmio energetico e confort abitativo.

– Ecotop Superior, la linea di pavimenti fotocatalitici, pavimentazioni autobloccanti per esterno che grazie al principio fotocatalitico contenuto nella loro superficie contribuiscono in modo concreto alla riduzione delle sostanze nocive nell’aria. Vantano infatti, caratteristiche che la rendono unica quali una superficie compatta e uniforme con una chiusura perfetta, migliore di una pietra naturale in quanto non assorbe, è antiscivolo e pulisce l’aria per mezzo della fotocatalisi; l’aggiunta di speciali additivi che riducono l’insorgere di fenomeni quali le efflorescenze; l’idrorepellenza con il sistema idrocare (che mantiene i colori, evita l’insorgenza di muschi e licheni, ha una migliore resistenza gelo disgelo…); l’utilizzo di minerali di alto pregio che conferiscono una particolare brillantezza; durata e costanza di tonalità; un’eccellente indice di riflettenza solare che riduce l’assorbimento dei raggi, mantenendo più fresca la superficie;

– Glow in the dark, la linea di pavimentazioni e lastre che, grazie alle pietre fotoluminescenti contenute nello strato superiore, assorbono la luce (solare o artificiale) durante il giorno e la rilasciano nella notte creando una magica atmosfera.

Glow in the dark è stata senza dubbio la novità più scintillante che si potesse vedere ed ammirare al Fuori Salone 2023. Senini ha presentato il mattone scintillante accompagnato da una suggestiva performance di un violino elettrico che ha svelato poco a poco al pubblico la novità del momento.

Che dire, una bella trovata, capace di unire la bellezza e l’ecosostenibilità in un mix vincente.Di recente, inoltre, la serie è stata ampliata con l’aggiunta  delle lastre per rivestimento di pareti.

Questo creerebbe un effetto unico e bellissimo sugli edifici, dotati di pareti che si illuminano al buio. L’effetto dura nel tempo senza subire variazioni e non richiede nessun tipo di attrezzatura per mantenerne il funzionamento.

Conclusioni

Chiudiamo l’articolo riportando direttamente le parole del presidente del gruppo Senini, il Sign. Massimo Senini: “

“L’ecosostenibile è sano, bello e a misura d’uomo. In Senini abbiamo sempre avuto una particolare sensibilità per i temi ambientali e siamo stati i primi, nel settore, ad ottenere, oltre vent’anni fa, la certificazione ambientale ISO 14001. Non a caso, i prodotti da pavimento esterno della linea Ecotop sono stati scelti da EXPO Milano 2015 per la loro capacità di abbattere l’inquinamento atmosferico grazie al processo di fotocatalisi e con la linea Tecnocanapa, dal 2015, operiamo anche nel settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica, puntando alla riduzione dei consumi energetici di edifici nuovi ed esistenti e al miglioramento del comfort abitativo degli occupanti. Le case del futuro, infatti, saranno sempre più costruite con materiali naturali: una tendenza in forte crescita che contribuisce a preservare l’ambiente e ad assicurare una migliore qualità di vita per tutti. Per questo ci impegniamo ad offrire prodotti dalle enormi potenzialità, con un passato importante e credibile, riscoperti, innovati e destinati a diventare i protagonisti assoluti delle nuove costruzioni”.

“L’utilizzo di materie prime naturali, la qualità del prodotto, le ottime prestazioni drenanti di molti formati, assicurano l’impegno della Senini per la salvaguardia dell’ambiente e la qualità della vita” afferma Gabriele Chizzola, COO di Tempini 1921, nonché Strategy Manager de la “Boutique – Tempini 1921”.

“Siamo onorati di presentare nella nostra “Boutique”, al pubblico della Design Week milanese, i prodotti Senini perché in Tempini amiamo i legami con il territorio e Senini rappresenta senza ombra di dubbio, un’eccellenza della sostenibilità, prerogative queste, che vanno quindi divulgate a macchia d’olio e fatte conoscere ad una platea più vasta possibile”.

Sei curioso di saperne di più ? Contattaci

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.