Tecnologia

01

Calcestruzzo vibrocompresso

Il “calcestruzzo vibrocompresso” ha una massa volumica di 2000 – 2200 kg/mc, che può essere ridotta, usando argilla espansa, fino a 1500 kg/mc, e anche meno.

È un prodotto molto diverso dal “calcestruzzo colato” usato nelle costruzioni. Le vibrazioni e compressioni applicate in produzione non possono facilmente essere riprodotte su un “cubetto”, per cui non si parla di “Rck del calcestruzzo” ma di “resistenza del manufatto”.

02

Mono e Doppio Strato

  • MONOSTRATO: unico impasto di calcestruzzo, con le stesse caratteristiche di massa, colore, e granulometria in tutto il suo volume. Ciò li rende particolarmente adatti a un post-trattamento di anticatura, che attribuisce a questi manufatti un particolare pregio architettonico;
  • DOPPIO STRATO: il prodotto è realizzato con un primo strato di calcestruzzo a grana “grossa” e da un secondo strato a vista di circa 5 mm, con le caratteristiche desiderate di colore e granulometria. I manufatti hanno un’elevata resistenza a taglio e a flessione. Nel 2° strato si può utilizzare il quarzo (per aumentare la resistenza  all’abrasione) o graniglie pregiate di porfidi e graniti (indicate per i post-trattamenti di  pallinatura o martellinatura).
03

Lavorazioni

  • SPLITTATURA: un blocco per muratura, con la superficie a vista irregolare, viene ottenuto per “spacco” da un elemento di dimensioni maggiori. La superficie a vista è di grande impatto,  esaltata dai giochi di chiaro/scuro e dalla bellezza degli aggregati naturali.
  • PALLINATURA: la superficie di un blocco, un pavimento o un cordolo, realizzato con miscele di marmi e graniti pregiati, viene investita da un getto di sfere metalliche che mette in mostra l’inerte naturale e conferisce al prodotto l’aspetto tipico della pietra martellinata.
  • BURATTATURA: il pavimento viene antichizzato all’interno di un cilindro rotante metallico. Si ottengono bordi irregolari e spigoli smussati, talvolta in modo molto pronunciato, per dare al pavimento, una volta posato, il tipico aspetto “vissuto”.
  • ANTICATURA: l’antichizzazione si ottiene per mezzo di catene metalliche in movimento sulla superficie in vista e sugli spigoli superiori del pavimento. Il trattamento è regolabile e quindi il risultato finale, di pavimento “vissuto”, può essere più o meno pronunciato.
04

Materie prime

Senini utilizza esclusivamente le seguenti materie prime:

  • AGGREGATI: sabbie e ghiaie naturali, di origine alluvionale o di frantoio, talvolta miscelate a granulati di porfidi e graniti per ottenere colori e finiture di pregio. Per i blocchi con prestazioni “termiche” si utilizza anche argilla espansa.
  • CEMENTO: di tipo II (Portland) di classe 32,5 o 42,5 (N/mm2), grigio o bianco (per i colori più brillanti). Per i pavimenti “fotocatalitici” nello strato di finitura superficiale si impiega unicamente cemento TX Active ® della Italcementi.
  • ACQUA: in quantità molto limitata (circa il 4- 5 % del peso dell’impasto asciutto).
  • ADDITIVI: “fluidificanti” (per migliorare la lavorabilità dell’impasto), “pigmenti” (ossidi non organici per colorare stabilmente il calcestruzzo in pasta) e “idrorepellenti” (per migliorare la durabilità di alcuni tipi di blocchi e pavimenti).
05

Selezione inerti

  • La maggior parte degli aggregati (comunemente chiamati “inerti”) utilizzati in produzione,  e provenienti da cave locali, è  lavorata con un moderno impianto di frantumazione e vagliatura interno allo stabilimento.Al loro arrivo i materiali “grezzi” vengono scaricati in tramoggia e lavorati con frantoio a mascelle e mulino a martelli.Il materiale viene quindi vagliato a umido (con totale riciclo dell’acqua), o a secco, con reti in gomma, e scaricato a piazzale in cumuli distinti per pezzatura.Gli inerti “particolari” (sabbie fini di fiume, granulati di marmo e di quarzo, argilla espansa) sono acquistati da produttori qualificati.
06

Da oltre 50 anni al vostro servizio

  • Abbiamo conquistato una solida posizione di leadership nella produzione di pavimenti autobloccanti, cordoli e blocchi per murature, dedicando particolare attenzione alla qualità di ogni singolo prodotto e al rispetto AMBIENTALE del territorio (ISO 14001).Eleganza, design accurato, colorazioni esclusive e affidabilità sono il risultato di costanti ricerche tecnologiche ed estetiche volte a soddisfare le crescenti esigenze di un mercato in continua evoluzione.Il nostro servizio di assistenza è strutturato per affiancare ed assistere il cliente in modo capillare ed efficiente, con risultati che oggi rappresentano la più concreta garanzia della qualità Senini.